2011/07/05

libro | Michele De Lucchi : il ponte della pace = the bridge of peace : Tbilisi, Georgia


Michele De Lucchi : il ponte della pace = the bridge of peace : Tbilisi, Georgia / testi di = texts by Marco Biagi ... [et al.].
Milano : Electa, 2011.
119 p. : fot., planos
Ed. bilingüe italiano-inglés
Serie: Ad Esempio

ISBN 9788837079604*
Materias:
De Lucchi, Michele, 1951-
Puentes - Georgia.
Puentes - Diseño.
Biblioteca A-72 DE LUCCHI MIC


Il volume edito da Electa analizza e illustra il progetto di Michele De Lucchi che ha portato alla realizzazione del Ponte della pace, opera architettonica che attraversa il fiume Mtkvari nella città di Tbilisi, capitale della Georgia, e connette il più antico quartiere di Berikoni con quello di Rikhe. Il ponte, per definizione architettura simbolica poiché luogo di coesione tra due punti, due circostanze sociali, due conformazioni territoriali, rappresenta un nuovo simbolo per Tbilisi, città dal controverso passato recente e dalle molteplici distanze culturali. L’opera è stata intitolata alla Pace nell’intento di testimoniare come la buona architettura possa promuovere questo valore assumendo così un ruolo politico.

Un ponte è per definizione un'architettura simbolica, poiché luogo di coesione tra due punti, due circostanze sociali, due conformazioni territoriali differenti e distanti - che tramite un monumento celebrano la loro unione. Il ponte progettato da Michele De Lucchi a cui il volume è dedicato si trova sul fiume Mtkvari nella città di Tbilisi e connette il più antico quartiere di Bericoni con quello di Rikhe. Città dal controverso passato recente e dalle molteplici distanze culturali e etniche, la capitale della Georgia cerca l'affermazione della propria identità associando l'audacia del suo sviluppo urbanistico e architettonico a emergenze visive caratterizzanti il paesaggio. Monumento al dialogo tra presente e passato, il ponte è composto da una passerella pedonale e da una copertura con profilo sinusoidale all'apparenza sospesa. La copertura, elemento di incontro tra architettura e ingegneria, appare come un'unica membrana risultante da una struttura di tubi di acciaio e da elementi in vetro di forma triangolare. Il volume documenta la genesi del progetto, dal rapporto con la committenza, agli aspetti strutturali e esecutivi che fanno del ponte sul Mtkvari un nuovo simbolo visivo per la città di Tbilisi.


No hay comentarios:

Related Posts with Thumbnails