2010/03/23

prensa | Tolosa: Zumardi Handi, pulmón verde

Imagen: Tolosagasa
Zumardi Handi, pulmón verde
Se presenta oficialmente la rehabilitación del Prado Grande, que culminará a fin de año. Ambicioso proyecto para crear una nueva zona verde, de paso y paseo, para un uso ciudadano
Juanma Goñi | El Diario Vasco, 2010-03-23

prensa | "Ya advertimos de que el proyecto de Zaera para Pasaia podía irse de precio"

«Ya advertimos de que el proyecto de Zaera podía irse de precio»
La comisión ciudadana tiene dudas de que la subida presupuestaria anunciada sea suficiente
M.L. | El Diario Vasco, 2010-03-23

libri | Marc Mimram : architettura ibrida

Marc Mimram : architettura ibrida / con un saggio di Antoine Picon.
Milano : Mondadori Electa, 2009.
221 p. : il., planos
Serie: Documenti di Architettura ; 178

ISBN 9788837069988*
Materias:
Mimram, Marc, 1955-
Arquitectura - Siglo XXI.
Puentes - Diseño.
Instalaciones deportivas.
Biblioteca A- 72 MIMRAM MAR

Il volume intende offrire la migliore interpretazione del lavoro svolto dall'ingegnere-architetto francese Marc Mimram (Parigi, 1955). Nel saggio introduttivo il critico Antoine Picon sottolinea come Mimram appartenga al genere raro dei progettisti capaci di fondere invenzioni strutturali e intenti espressivi propri degli architetti, ponendo le doti del calcolatore al servizio delle forme che esaltano le qualità dei materiali e interpretano con colta intelligenza le situazioni ambientali.

Spesso sottomessa alle leggi della statica ma costantemente rinnovata attraverso tecnica costruttiva e modi della messa in opera è la materia che nell'opera di Mimram fonde abilmente insieme le figure di architetto e ingegnere.

Negli ultimi venti anni Mimram ha realizzato una produzione rimarchevole anche per la varietà dei temi affrontati; i suoi ponti sono ormai molto noti -tra questi ricordiamo la "passerelle PSO2 a Tolosa, la "passerelle Solferino" a Parigi, il ponte tra Strasburgo e Kehl, il viadotto sulla RN 19 a Belfort- ma altrettanto meritevoli, oltre ai progetti, sono gli edifici residenziali o opere quali i piloni per le linee ad alta tensione RTE e gli impianti sportivi a Les Ulis e a Mesnil Amelot.
Related Posts with Thumbnails